Gli sbandieratori e musici del rione Panzera di Motta S.Anastasia, si distinguono oltre che per la loro maestria nell’arte della bandiera e nell’uso degli strumenti musicali anche per i loro costumi di elegante fattura e fedeli al periodo storico di rifermento.

Il raffinato stile dei loro vestiti combinati con l’effetto cromatico dei colori rionali ‘’Bianco e Rosso’’ danno luogo ad una sfilata storicamente attendibile ma anche gioiosa e vivace.

 

 

 



-Esibizione Principale-----------------------

Ogni manifestazione è annunziata dallo squillo delle chiarine e dal rullo dei tamburi a cui fanno seguito le esibizioni degli sbandieratori.

Volteggi,lanci,scambi si fondono in eleganti coreografie che lasciano spazio all’armonia degli esercizi mascherandone la loro difficoltà.

Gli spettacoli, con eleganti esibizioni, avvengono in piazze, lungo le strade, negli stadi, nei palchi e teatri. Gli esercizi sono svolti con disinvoltura e corredati da impegno tecnico e professionalità. Tutto ciò al solo fine di immergere gli spettatori in un suggestivo contesto storico attraverso colori , e suoni d’altri tempi.

Le manifestazioni si possono tenere sia in luoghi aperti come piazze strade,campi sportivi ecc….,  oppure in luogo chiuso in caso di pioggia.

Il programma dello spettacolo varia a secondo delle disponibilità del luogo, oppure esigenze dettate da altre svariate necessità.

Comunque affinchè  l’esibizione possa aver luogo nella sua spettacolarità e sempre bene avere un congruo spazio in altezza per il lancio delle bandiere, e un sufficiente campo in larghezza per gli scambi delle bandiere.

La sinuosità del movimento delle bandiere è accentuato  dal ritmo dei tamburi e delle chiarine che si fondono in perfetta sinergia fra loro palesando armonia nell’intenso lavoro di squadra.



-Esercizi Tradizionali----____------__---------


SINGOLO Tradizionale

L’esercizio è svolto da un solo sbandieratore che servendosi sia degli arti superiori che inferiori riesce ad utilizzare ben 6 bandiere contemporaneamente. Questi esercizi impongono la tecnica dei giocolieri, ma anche la professionalità di far volteggiare in aria le bandiere con grazia ed eleganza.

 

 

COPPIA Tradizionale

L’esibizione si snoda attraverso l’abilità ed il sincronismo di due sbandieratori a cui oltre una profonda conoscenza dell’arte della bandiera, è richiesta una particolare sinergia che gli stessi devono affinare attraverso un costante impegno.

 

 

 

PICCOLA SQUADRA

L’esercizio si compone da quattro oppure sei sbandieratori che danno luogo a svariati e ricercati esercizi che si intersecano con lanci di bandiere e volteggi sempre più spettacolari, che mettono in rilievo l’ originalità degli scambi su una più ampia scala, pur mantenendo la compattezza del piccolo gruppo.

 

 

 

GRANDE SQUADRA

In questa esibizione sinergia, tecnica, professionalità, si fondono e si dissolvono in un gioco di squadra. Tutto volteggia con grazia e agilità, niente lascia trasparire l’intenso lavoro che precede gli esercizi. Le coreografie sono frutto di un preciso schema geometrico, ma il gioco cromatico di colori, il sinuoso movimento delle bandiere l’eleganza dei movimenti degli sbandieratori, si fondono creando spettacolarità, portandoci indietro nel tempo: un ritorno al passato guardato con gli occhi del presente. Tutto si interseca e si allinea, si unisce e si divide, si avvicina e si allontana, in questo tripudio di sintesi e antitesi si da vita ad una interessante ed avvincente manifestazione.  L’inchino finale degli sbandieratori che porgono orgogliosi al pubblico la bandiera con grazia ed eleganza è l’offerta agli spettatori dell’intenso lavoro ed impegno profuso in ore ed ore di allenamento.

 

MUSICI

Il fiero e regale portamento dei musici, il ritmo della loro marcia è il preludio di un intenso scambio di suoni e movenze, mentre le note delle  chiarine e dei loro tamburi ci riportano in tempi lontani creando una atmosfera magica. Un tuffo all’indietro ci conduce in un antico passato, il ritmo dei tamburi segna l’ingresso nella storia, mentre il suono delle chiarine ci accompagna e ci culla nella leggenda. La storia rivive attraverso note, suoni e coreografie, creando una atmosfera surreale avvolta dalla armonia musicale,che i musici del Rione Panzera ci offrono in un connubio di classe, eleganza e sobrietà.

 

Seguici su

CONTATTI

Via Vittorio Emanuele, N° 410

95040 Motta Sant'Anastasia (CT)

Email

rione.panzera@virgilio.it

 

Eventi
November 2018
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2