_SBANDIERATORI E MUSICI____

Il gruppo degli sbandieratori e musici del Rione Panzera nasce nell'agosto del 1971 ed è conosciuto non solo in Italia ma anche nel mondo, sopratutto per le sue esibizioni ricche di spettacolarità, compiute con successo in paesi come il Portogallo, le Isole Canarie, la Spagna, la Turchia, Palma di Maiorca, la Francia, l'Olanda, la Danimarca, la Russia e la Romania, dov'è stato richiesto assiduamente a rappresentare l'Italia nei vari festival internazionali del folklore. Inoltre gli sbandieratori e musici del Rione hanno intrattenuto con diversi gruppi di altre nazioni innumerevoli scambi culturali e gemellaggi. In poco tempo, per merito del gruppo, il Rione Panzera riceve con più frequenza attestati di stima, come per esempio nel 1979 quando con immenso orgoglio gli viene riconosciuto il premio "Polifemo D'Argento" per la cultura ed il folklore.

Il 23 agosto 2011 il gruppo raggiunge un traguardo storico, ovvero i 40 anni di attività trascorsi con tanti sacrifici e con tanta passione verso gli strumenti musicali, le bandiere, ma sopratutto con la fede verso la Santa Patrona Anastasia.   Nel 1982 il direttivo del Rione decide di iscrivere il gruppo alla L.I.S. , ovvero la Lega Italiana Sbandieratori, la quale organizza ogni anno "la parata nazionale della bandiera" che consiste in campionati nazionali per gli sbandieratori, provenienti da tutta l'Italia, nelle specialità di grande e piccola squadra, singolo tradizionale, coppia tradizionale e musici. In queste manifestazioni il gruppo si laurea per diversi anni campione d'Italia nelle singole specialità. Tuttavia, nel Gennaio del 2013, dopo oltre 30 anni di permanenza,16 primi posti, 15 secondi posti, 7 terzi posti, 15 titoli di corteggio e 1 titolo nazionale assoluto, il direttivo in comune accordo con il gruppo sbandieratori e musici decide di lasciare la Lega Italiana Sbandieratori, per misurarsi nella F.I.Sb. , ovvero la Federazione Italiana Sbandieratori. La scelta è stata dettata dalla volontà, dei giovani ragazzi che compongono il gruppo, di misurarsi in una nuova realtà di campionati italiani, dediti ad evidenziare gli antichi giuochi e sports della bandiera, con la chiara intenzione di dare un'ulteriore stimolo allo stesso, poiché già competitivo, essendo il più titolato di Sicilia. Nel giugno 2013 gli sbandieratori ed i musici esordiscono nel torneo di qualificazione centro-sud, svolto ad Artena in provincia di Roma, sfiorando di poco la promozione in Tenzone Argentea.


Tuttavia, la promozione verrà conquistata l'anno successivo, a Ripa di Seravezza (LU), grazie al secondo posto nella piccola squadra e ai due terzi posti ottenuti nelle specialità grande squadra e Musici. Nel 2015 il gruppo sbandieratori e musici fa il suo esordio in Terzone Argentea, organizzata a Ferrara, ottenendo buoni risultati.

 

Seguici su

CONTATTI

Via Vittorio Emanuele, N° 410

95040 Motta Sant'Anastasia (CT)

Email

rione.panzera@virgilio.it

 

Eventi
November 2018
M T W T F S S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2